Lo Studio d'Arte del Lauro inaugura la stagione espositiva con la mostra personale di Mariangela Zabatino "Essere un fiore" a cura di Cristina Sissa.
"Essere un fiore è una profonda responsabilità": questa la chiusa di Emily Dickinson da cui prende avvio il progetto artistico di Mariangela Zabatino. La biologia si mischia indissolubilmente alla meteorologia del cuore umano e il ritratto fiorisce in pensieri d'amore.
La figura umana è riassunta in poche linee nodali e la luce, nei suoi coaguli, è complice del dolce rosa carnale come del blu immanente dei cieli, in bilico tra il nero duro dell'esistenza umana e i colori emancipati del sogno.
Dalla grande carta intelata bianca e nera, nell'allestimento pervasivo e germinante di Cristina Sissa e Egidio Magurno, si diramano carte di ogni dimensione - dalle più grandi 70x100 a quelle 12x18. Le fioriture dei corpi lasciano intravedere ricordi di un mondo acquatico, primordiale e tentacolato.
Concludono il percorso i bassorilievi e le ceramiche cotte a bucchero, come facevano gli Etruschi. Anche qui è la materia stessa che racconta, come nell'"archeologia senza memoria" di Nanni Valentini. Opere di sguardo e memoria, quindi, ma anche di previsione.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con testo critico di Alberto Pellegatta.
Inaugurazione giovedì 19 ottobre alle 18.00. Poi resterà aperta dal martedì al giovedì ore 10.00-14.00 / 16.00-19.30 fino al 22 dicembre. Per visite in giorni e orari differenti telefonare al +39 340 82 68 664.
Studio d'Arte del Lauro: via Mosè Bianchi 60, 20149 Milano
studiodartedellauro.it
Se vuoi scoprire di più su Mariangela Zabatino e sulle sue opere puoi trovare qui una sua selezione