Il tuo profilo Instagram professionale è stato aperto, hai pubblicato foto di qualità e ti assicuri di postare regolarmente. Però c’è un problema: i tuoi follower non interagiscono con te e non comprano le tue opere. In questo caso, può venirti in aiuto saper scrivere una call to action efficace!
Che cos’è una Call To Action?
La call to action non è altro che un invito a compiere un’azione. Può invitare a lasciare un commento sotto un post, o a visitare un sito internet. Può sembrare una cosa piccola, ma se la usi correttamente puoi coinvolgere molto di più i tuoi follower… e forse anche vendere di più!
Ma partiamo dall’inizio; la call to action non è qualcosa di univoco, ma una parte del testo che solitamente viene posta alla fine del post. Quello che scriverai puoi lasciarlo alla tua creatività, oppure puoi cominciare con delle frasi più standard. Il classico “lascia un commento” o “visita il sito per saperne di più” vanno già abbastanza bene.
Quello che devi tenere a mente, quando progetti la tua call to action, è il contesto del post che farai. Si tratta di un post su Instagram in cui chiedi un parere su un processo creativo che usi? Allora spingi i follower a lasciare commenti. Vuoi annunciare una nuova serie di oggetti che hai messo in vendita? Spingi a visitare il tuo sito o qualunque altro luogo digitale dove mostri i tuoi prodotti.
L’importante, come in ogni cosa che riguarda i social media, è che la tua call to action segua una strategia.
A cosa servono le CTA e perché sono così importanti
Probabilmente ti stai chiedendo perché sono così importanti o ancora non credi che siano necessarie, ma quelle che sembrano domande o inviti molto semplici hanno una funzione importantissima.
Prova a immaginare: una persona sta scorrendo il suo feed di instagram, curiosando qua e là senza uno scopo preciso. Ad un certo punto incontra un nostro contenuto che attira la sua attenzione e decide di smettere di scorrere e leggere la caption, per scoprire qualcosa in più.
A questo punto il nostro contenuto avrà una manciata di secondi di attenzione prima che la persona torni a scorrere, poche frasi per convincerla a seguirci o a commentare o visitare il nostro sito e tutto il resto.
La nostra CTA, dopo una caption accattivante, avrà il compito di indicare in modo semplice e preciso quello che vorremmo fosse il prossimo step per la persona.
La strategia rende le call to action efficaci?
La risposta è sì: avere una strategia ti permette di rendere molto più performanti le tue call to action. Facciamo un esempio pratico: la settimana volge al termine e stai analizzando le prestazioni della tua pagina. Hai pubblicato 3 post e 3 storie, ma nessuno di questi ha fatto cliccare le persone sui tuoi link. Come puoi risolvere la cosa?
Cominciamo dai post. Instagram non permette di pubblicare i link direttamente nei post, ecco perché molti aggirano il problema con un classico “cliccate il link in bio”. Puoi cominciare aggiungendo un testo simile alla fine della caption. Se vuoi fare un passo in più, puoi aggiungere del testo alla tua foto usando un programma come Canva, invitando gli utenti a seguire il link.
Per quanto riguarda le storie, se vuoi che la gente clicchi sui link che aggiungi, devi seguire una scaletta e non sbattere subito il pulsante nella prima storia. Un esempio? Comincia postando una storia con una foto di te al lavoro, per stimolare la curiosità di chi ti segue. Dopo un’oretta, carica una foto del tuo prodotto finito, chiedendo alla gente cosa ne pensa. Infine, pubblica una terza storia in cui inviti il pubblico a visitare il tuo catalogo online, pubblicando un link che li porti direttamente lì.
Quindi devo solo invitare le persone?
Non solo. Una call to action è un invito ad agire, ma come avrai capito dagli esempi di qui sopra, va costruito attentamente. Se ti limiterai a chiedere alla gente di fare qualcosa, non otterrai il loro interesse.
Se invece dai loro qualcosa che stimoli la loro curiosità, lasciando intendere che seguendo la tua call to action potrebbero avere molto di più, allora ecco che avrai molto più successo.
Come tutte le cose su Instagram, è più complicato di quello che sembra. Bisogna fare prove ed errori per trovare la formula giusta e più adatta, ma una volta trovata il coinvolgimento del pubblico sarà molto più alto!
Se stai ancora cercando la tua formula, o se fatichi a rendere efficiente quella che già usi, puoi contattarmi per una consulenza. Ti aiuterò a costruire testi, immagini e piani editoriali che miglioreranno sensibilmente la tua pagina!
Scrivimi su WhatsApp! - Zavazan Web Agency
Sai già come scrivere call to action efficaci ma hai problemi a gestire tutti i tuoi link su instagram? Esistono app e piattaforme fatte proprio per questo, ne parleremo prossimamente in un articolo che approfondirà Linktree, Zaapbio e altri software creati esattamente per questo!
Iscriviti alla newsletter di Leone Digitale per aggiornamenti sui prossimi articoli e risorse.