Angela Simone


"Diplomata graphic designer allo IED di Milano nel 1986, continuo la mia carriera come grafica freelance e poi pubblicista per diverse testate di moda tra cui Glamour e Elle Italia fino al 2018.
Il grande amore che mi avvicina al mondo grafico è da sempre un materiale definito e pensato come fragile ma che così non è: la carta.
Dal 2003 disegno e creo Gioielli di carta che ho battezzato Emotional Paper Jewel. Fin da piccola sono stato abituata al riciclo, alla manualità, a reinventare e decontestualizzare gli oggetti, un materiale povero guardato con occhi diversi poteva diventare ancora fruibile e nuovo; per me il gioiello non è legato esclusivamente a metalli pregiati; la sua preziosità è rappresentata invece dall'unicità dell'idea con cui viene realizzato; da un buon design e dal valore aggiunto di essere interamente fatto a mano con dedizione e amore, un oggetto bello senz'anima non potrà avere la stessa valenza comunicativa.
Il mio lavoro con la carta si colloca tra Arte, Design e Artigianato, riconosciuto ormai internazionalmente, mi ha dato accesso ad eventi importanti legati al gioiello contemporaneo.
Espongo in concept store, gallerie d'arte, showroom e collaboro con stilisti di moda.

 

  • Instagram